L' Azienda
L’Azienda rinasce con il nome AD COOS nel 2018 dalla voglia della famiglia Coos di continuare a raccontare la sua storia, le cui fondamenta si poggiano su oltre due secoli di tradizione e devozione per la nostra terra ed i suoi frutti.
Dagli albori del 1800 tramandiamo da Padre in figlio e da nonno a nipote le conoscenze e le tecniche di produzione e conduzioni vitivinicola che rendono da oltre sei generazioni il nostro marchio sinonimo di qualità e terroir, codificato da Tite Paut nel 1880.
La gestione aziendale è affidata ad Alessandro Coos , sesta generazione di vignaioli in Ramandolo, che segue la filiera di produzione dalla campagna alla cantina.
Ad affiancare Alessandro troviamo Dario Coos, importante figura enologica Friulana promotore della DOC del Ramandolo e fondatore e socio dell’omonima società agricola dal 2001 al 2017.
Entrambi si impegnano quotidianamente a preservare la memoria storica della famiglia e le conoscenze maturate in quasi cent’anni di amore per il mondo enologico lasciate in eredità dal nonno Albino a fine 2021.
La filosofia aziendale
Nei nostri vigneti ci sentiamo da sempre ospiti e lavoriamo del rispetto dell’ambiente che ci circonda, evitando erbicidi e monitorando l’andamento climatico per ridurre al minimo l’utilizzo di prodotti fitosanitari.
In cantina lasciamo che i nostri vini lavorino lentamente in fermentazione con lieviti selezionati e a temperatura controllata, affinando nel tempo in botti di acciaio le caratteristiche varietali e la struttura.
La fase di imbottigliamento avviene solo e solamente quando reputiamo i vini pronti, poiché quando si stappa una bottiglia AD COOS è importante ritrovare la passione e i profumi della nostra terra.